CIAK,
BLOOM!

CIAK, BLOOM!

CIAK, BLOOM!

Summer School di Storytelling e Videomaking

CIAK, BLOOM! Summer School di Storytelling e Videomaking è un progetto della Cooperativa sociale il Visconte di Mezzago, ideato nel 2023 insieme a deleAli Teatro.

A seguito di un laboratorio di Storytelling invernale che ha visto coinvolta la Cooperativa nel ruolo di educazione all’immagine e al linguaggio video, si è sentita la necessità di continuare con la proposta di attività per una fascia di età per la quale a volte sembra mancare l’attenzione: dagli 11 ai 14 anni, ovvero l’età delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

L'idea della Summer School di Storytelling e Videomaking nasce dunque da un desiderio espresso ai lavoratori dagli utenti della Cooperativa, grandi ma soprattutto piccini, e trova il suo motore nella natura sperimentale del progetto: una genesi in linea con la storia della Cooperativa che gestisce Bloom, il cui motto è “Sviluppi incontrollati”.

Al Bloom le idee fioriscono, e lo fanno sempre a partire dalla realtà delle persone che frequentano il posto. Persone che appartengono al territorio e che lo vivono, grazie alle quali siamo orgogliosi di proporre una seconda edizione della Summer School!

Sarà un laboratorio estivo di due settimane, in cui imparare a produrre un breve video, dall’idea alla realizzazione, lasciandosi ispirare da giochi, attività artistiche e creative, e naturalmente dal territorio in cui si trova Bloom!
Scopriremo i fondamenti del linguaggio cinematografico, alcune tecniche di storytelling, ci divertiremo a sperimentare con la recitazione e l'improvvisazione, faremo un tuffo nel mondo del montaggio, e creeremo insieme un cortometraggio. Il tutto, con pause rinfrescanti tra giochi d'acqua, pittura, un assaggio di sport e invenzioni musicali. 

Le attività sono diverse, particolari e formative, con occasioni di lavoro ed esplorazione in micro-gruppi. Perché dunque l'esperienza sia la migliore per tutti i partecipanti, e la qualità della proposta resti alta, abbiamo fissato un numero massimo dei partecipanti.

Pronti a essere dei nostri? wink

INFO edizione 2024

Quando?

dal 1 al 12 Luglio 2024
ore 8:30 - 17:00

calendario e costi

Vuoi iscriverti?

Clicca qui! 

BLOOM
Summer
School
-
ABOUT

Per chi?

Per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni.


La giornata tipo

08.30 - 09.00 Accoglienza e attività libere
09.00 - 12.30 Attività del mattino CIAK
12.30 - 14.30 Pausa pranzo e tempo libero
14.30 - 16.30 Attività pomeridiane CIAK
16.30 - 17.00 Merenda e gioco


Che si mangia?

Il pranzo non è incluso.
Portalo da casa, mangeremo al fresco, sotto gli alberi (in caso di pioggia è presente uno spazio coperto, non temere!).

Alla merenda e alle bevande rinfrescanti pensiamo noi!


E se avessi delle domande, o mi servissero altre informazioni?

Scrivi a francesca@bloomnet.org!

CIAK,
BLOOM!
Gli
episodi
precedenti

Nel 2023 si è svolta l'edizione 0 della Summer School di BLOOM.
Un'edizione pionieristica, con giovini coraggiosi, dotati di una grinta incredibile e di uno spirito d'iniziativa davvero encomiabile.
Il laboratorio è durato una settimana, dal 19 al 23 Giugno 2023.

In una settimana si è prodotto un cortometraggio acclamato dalla critica: "CIAK, SI GIRA? O di come un pollo possa cambiare la Storia" → dai un occhio alla scheda del film ;)

Nella stessa settimana, si sono prodotti abbastanza BLOOPEEERS da creare un secondo cortometraggio: irriverente, simpatico, svela la vera anima della Summer School di BLOOM→  check it out!


BONUS!

Questo workshop è l'edizione più ampia di un laboratorio proposto questo inverno: in 4 incontri, insieme a delleAli, abbiamo prodotto due video per il progetto MEMORIE DEL FUTURO.
Curiosi? Li trovate qui!

follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151