Cinema

>> Cinema

COSMONAUTA

A cavallo degli anni Sessanta Arturo e Luciana, fratello e sorella, comunisti convinti e sfegatati nonostante la giovane età, vivono insieme il fenomeno della corsa allo spazio facendo il tifo per i cosmonauti sovietici: ma il rapporto tra i due si complica a mano a mano che crescono. Luciana, adolescente aggressiva e spregiudicata,comincia ad avere i primi fidanzati e a vergognarsi sempre di più di quel buffo fratellone che invece, forse per via dell'epilessia, sembrerebbe non crescere mai.

La Nicchiarelli è fragile come la Marisa che interpreta, il film guarda in alto ma ha un budget limitato: il salto di qualità dalle belle scene a un film vero e proprio non si compie. E così, per chiudere con Gaber, _Cosmonauta_ rimane un gabbiano ipotetico.

Cast: Con Sergio Rubini, Claudia Pandolfi, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice

Regia: Susanna Nicchiarelli

Genere: Commedia

Durata: 85'

Paese (anno): Italia (2009)

Bookmark and Share

La sala cinematografica del Bloom: un gioiellino tutto rosso..

Megasale, multisale, fantasale. Prenotazioni da casa, selezione all'ingresso. 1000 posti, tutti numerati, tutti a sedere. Effetti visivi, effetti olfattivi, effetti termici.

Schermi giganti, schermi avvolgenti. Dolby, stereo digitale. Occhiali 3D, fibre ottiche. Poltrone ergonomiche, poltrone doppie. Poggiapiedi regolabili, braccioli porta bevande. Foyer di marmo rosa, tappeti di velluto blu.

Maschere strafighe, bigliettai in giacca e cravatta. Bibite giganti, bibite macrobiotiche, bibite analcoliche. Noccioline, pop-corn salati, pop-corn dolci.

Prime, anteprime, primissime. Quaranta minuti di pubblicità.. e poi un film di merda?!?

Se invece pensate che destra e sinistra non siano la stessa cosa.

Se sostenete che Hollywood non sia tutto il cinema del mondo. Se le differenze vi incuriosiscono e il diverso non vi fa paura perchè credete che siano le cose e le persone diverse a generare la bellezza del mondo, ecco, allora provate BloomCinema: film indipendenti (ma non solo), film di qualità, corti d'autore, documenti filmati, rassegne, incontri con i registi.

BloomCinema: una birra, un film e settantadue poltroncine. Tutte rosse.